fbpx

QUALITÀ CERTIFICATA
E TOP PARTNER

Standard qualitativi conseguiti
e collaborazioni con aziende internazionali.

Affidabile e sicura

CERTIFICAZIONI E COLLABORAZIONI

Traspare è presente sul Cloud Marketplace AgID, è acquistabile sul MePA e garantisce la massima sicurezza dei dati trattati secondo standard certificati a livello internazionale.

Siamo accreditati presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, lavoriamo in cloud computing con Amazon Web Server Italia e sono al nostro fianco ogni giorno partner quali Aruba e Namirial.

Qualificata e certificata da AgID

Traspare è piattaforma certificata AgID. È una web application presente nel Catalogo ufficiale dei servizi Cloud qualificati per la PA italiana, ovvero è disponibile sul Cloud Marketplace AgID quale servizio, erogato in modalità SAAS, verificato e certificato dagli enti nazionali preposti, nel rispetto della normativa vigente.

( ! ) A decorrere dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche possono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

AGID ED IL CLOUD MARKETPLACE

L’Agenzia per l'Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018. All'interno del Cloud Marketplace è possibile visualizzare la scheda tecnica di ogni servizio che mette in evidenza le caratteristiche tecniche, il modello di costo e i livelli di servizio dichiarati dal fornitore in sede di qualificazione.

Registro piattaforme ANAC

Il Nuovo Codice degli Appalti D. Lgs. 36/2023 e le Linee Guida Anac n.441 hanno previsto la completa digitalizzazione del processo di Eprocurement dal 1° gennaio 2024. In base alla nuova normativa, a partire da questa data le Stazioni Appaltanti possono operare esclusivamente tramite supporti informatici qualificati e certificati. Traspare è ufficialmente presente nel registro ANAC delle piattaforme certificate riconoscimento che abilita all’espletamento delle gare telematiche in tutte le sue fasi (A1: Pianificazione, A5: Pubblicazione, A3: Aggiudicazione, A2: Affidamento, A4: Esecuzione). L&G Solution Srl, proprietario della piattaforma Traspare, è certificato sia come gestore che come titolare della suite presso ANAC.

Presente sul MePA

Traspare è presente sul MePA, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Può dunque essere acquistata sul portale ufficiale www.aquistinretepa.it

L'applicativo è un prodotto sviluppato da L&G Solution, azienda abilitata presso lo store online in seguito alla verifica dei requisiti richiesti e alla corretta procedura di accredito.

IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA

Il MePA è il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione. In qualsiasi momento le Imprese possono avviare la richiesta di abilitazione e le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.

Certificata per la sicurezza

Traspare è l'applicativo in cloud certificato da CSA, l'organizzazione no profit leader nella sicurezza degli ambienti cloud che educa al suo corretto utilizzo. La piattaforma è garantita dal sigillo STAR Level One.

CLOUD SECURITY ALLIANCE

Cloud Security Alliance (CSA) è l'organizzazione mondiale che definisce e promuove la sicurezza del cloud computing e le migliori pratiche per garantirla. CSA collabora con professionisti, associazioni, governi e imprese per offrire ricerca, formazione, certificazioni, eventi e prodotti specifici del settore.

Gestisce il più diffuso programma di certificazione per provider di sicurezza cloud, il CSA Security, Trust & Assurance Registry (STAR), un programma di garanzia del provider a tre livelli di autovalutazione, audit di terze parti e monitoraggio continuo.

Certificata ISO

Gli standard internazionali certificano l'azienda sviluppatrice di Traspare ed i suoi partner principali.

ISO 9001 ED ISO 27001

L'azienda L&G Solution, unico sviluppatore e proprietario dell'applicativo Traspare, è certificata dal sistema ISO 9001. Tale standard è il punto di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità delle organizzazioni. L'attestazione valuta l’efficacia e l'efficienza dei processi interni, la competitività nei mercati e la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

L'azienda Amazon Web Server (AWS), partner Traspare per il servizio di cloud computing è certificata dal sistema ISO 27001. Lo standard è l'unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati, per proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder.

Validata dal Rating di Legalità

In seguito alle dichiarazioni rese e all’esito delle valutazioni effettuate, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di attribuire ad L&G Solution, azienda sviluppatrice di Traspare, un Rating di Legalità certificato. Il punteggio di una stella e due segni positivi è conseguito grazie al rispetto dei requisiti di base e dei requisiti premiali descritti nel formulario specifico.

L'AGCM PER L'ETICA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Il rating di legalità è stato disciplinato con delibera AGCM 14 novembre 2012 n. 24075, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

TOP PARTNER

Collaboriamo con aziende leader per offrirti sempre servizi di qualità elevata.

ARUBA

Aruba è il partner abilitato che abbiamo scelto per il servizio di Conservazione Sostitutiva a norma, per il rilascio delle PEC e delle Marche Temporali, funzioni completamente integrate in Traspare.

AMAZON

L'applicativo è utilizzabile in Cloud computing in modalità SaaS grazie alla collaborazione con Amazon Web Server Italia, ovvero è ospitato presso server collocati sul territorio nazionale gestiti dall'azienda internazionale Amazon.

NAMIRIAL

Il servizio di firma digitale già perfettamente integrato in Traspare si chiama FirmaOK e viene erogato grazie alla collaborazione con il marchio Namirial, specializzato in tecnologie informatiche.

CI FACCIAMO IN DUE

Area pubblica e area riservata: le due facce di Traspare. Una per la consultazione dei dati e l'altra per la gestione e l'utilizzo dei servizi avanzati.

TORNA SU