L’ANAC ha stabilito che in caso di modifiche significative ai documenti di gara che influenzano la partecipazione degli operatori economici o l’esito della gara stessa, la stazione appaltante deve ripubblicare gli atti di gara e riaprire i termini per la partecipazione.
Una decisione assunta con Parere di precontenzioso n.147 del 20 marzo 2024 in risposta ad una procedura negoziata senza bando per l’affidamento della realizzazione di una campagna pubblicitaria da parte della Scuola Superiore Meridionale.
L’ANAC ha dichiarato che la stazione appaltante non ha agito conformemente alla normativa sui contratti pubblici poiché avrebbe dovuto modificare e ripubblicare i documenti di gara per informare i concorrenti delle modifiche e consentire loro di partecipare.
L’Autorità ha, inoltre, stabilito che la proposta di aggiudicazione basata su tali modifiche non è legittima e che la stazione appaltante deve applicare la formula di aggiudicazione originale o, se non adeguata, annullare la procedura e indire una nuova gara.
(fonte: ANAC)
Traspare,
Do it easy