Webinar tecnico di approfondimento lunedì 8 gennaio 2024 ore 10.00
*Esclusiva per i clienti Traspare*
Dal 1^ gennaio 2024 acquistano piena efficacia le nuove norme in materia di contrattazione pubblica (d. lgs. 36/2023) che prevedono la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dall’appalto. La digitalizzazione si applica a tutti i contratti sottoposti alla disciplina del Codice, ossia contratti di appalto o concessione, di qualunque importo, nei settori ordinari e nei settori speciali.
Le nuove norme comportano che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione vengano gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Di conseguenza, una stazione appaltante o un ente concedente che intende affidare un contratto di appalto o di concessione, di qualunque importo, deve ricorrere ad una piattaforma di eProcurement certificata.
Per dare attuazione alla digitalizzazione è stato realizzato un complesso ecosistema nazionale che si fonda sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati. L’ecosistema ha come fulcro la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC che interagisce, da un lato, con le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, dall’altro con le banche dati statali. La BDNCP scambia dati e informazioni in modalità interoperabile con le tutte le altre componenti dell’ecosistema.
Per fornirvi chiarimenti e supporto, Traspare – piattaforma certificata AGID ha strutturato un webinar informativo per i propri clienti all’interno del quale saranno affrontati tutti gli aspetti, tecnici e normativi, più richiesti e di rilievo.
Nello specifico, verranno approfonditi i nuovi riferimenti normativi, i concetti di appalto, avviso e schede, nonché mostrati operativamente il flusso di interoperabilità PDND, i prerequisiti di configurazione di Traspare, la creazione di un affidamento diretto, la delega al responsabile di fase, la sottoscrizione del contratto.
L’evento online, completamente gratuito, si terrà lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 10.00 e sarà tenuto dal dott. Ing. Pasquale Zaccaglino – capo sviluppo software Traspare.
Consapevoli della particolare complessità dei nuovi obblighi, mettiamo a disposizione i nostri esperti per fornirvi tutti i chiarimenti e l’assistenza necessaria.
Sei pronto alla rivoluzione digitale? Clicca qui e iscriviti.
Ti aspettiamo online!
Staff Traspare