Qualificazione Stazioni Appaltanti: cosa cambia con il nuovo Codice dei Contratti pubblici?
Nello specifico, quali sono i sopraggiunti obblighi per le SA previsti dall’Anac?
A dipanare i dubbi che ogni evoluzione normativa porta inevitabilmente con sé interviene la stessa Autorità nazionale Anticorruzione. Lo fa rispondendo ad una serie di faq inerenti agli ambiti di applicazione e ai requisiti obbligatori.
Nel ribadire come la qualificazione della Stazione Appaltante sia ormai ‘status’ imprescindibile per poter effettuare affidamenti di contratti lavori e servizi superiori a determinate soglie, l’Anac ricorda come, tra i requisiti fondamentali, vi sia – per l’ente e/o l’impresa – anche la “disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale o piattaforme telematiche”. E aggiunge, chiarendo ulteriormente: “Per disponibilità si intende la possibilità di uso permanente delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli artt. 25 e 26 del d.lgs. n. 36/2023, in quanto di proprietà della stazione appaltante o a disposizione della stessa per il tramite di contratti di servizio stipulati con soggetti terzi. Il mero utilizzo di piattaforme di soggetti terzi (ad es. acquisti mediante catalogo MEPA), in mancanza della disponibilità della stesse nel senso sopra chiarito, non può ritenersi sufficiente ai fini della dimostrazione del requisito”. Pertanto, ai fini dell’ottenimento della Qualificazione, la mera utilizzazione del MEPA non è ritenuta di per sé sufficiente. Occorre, sottolinea l’Autorità, l’utilizzo di piattaforme telematiche certificate di proprietà della SA o con le quali intercorre un contratto di servizio.
Traspare è la piattaforma di eprocurement, certificata, specializzata e perfettamente in linea con le evoluzioni normative, che ti consente di gestire in modo corretto, semplice e veloce le diverse procedure di approvvigionamento elettronico della Pubblica Amministrazione. L’elevato grado di automazione ingegneristica e i numerosi percorsi guidati in essa inseriti ne fanno un unicum nel mercato nazionale.
Ti sorprenderai di quanto è facile lavorare con Traspare.
Contattaci per una demo gratuita.
Staff Traspare