Qual è il punteggio di ciascuna Stazione Appaltante? Il tuo Ente avrà i punti necessari a qualificarsi per la progettazione, affidamento ed esecuzione di gare d’appalto di importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti? Quale sarà il livello di qualificazione? Alla luce delle nuove Linee guida Anac che individuano i requisiti necessari per la Qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di Committenza in Italia (Delibera Anac n. 441 del 28 settembre 2022), Traspare ha implementato la propria piattaforma sì da consentire ai propri clienti una prima autovalutazione del punteggio, come da normativa, in maniera rapida ed automatizzata, senza calcolatrici di sorta alla mano. Lo ha fatto immettendo nel sistema, in area dedicata, lo specifico modulo di autovalutazione (o File Excel) predisposto dall’Autorità nazionale Anticorruzione, il quale rileverà, in maniera automatizzata ed integrata con il modulo ‘Gare’, il punteggio che la Stazione Appaltante possiede in quel preciso momento, in via aggregata e per ciascuna voce considerata, tanto per ciò che concerne l’affidamento dei lavori quanto per i servizi e forniture. Un unicum del panorama nazionale dell’eprocurement, che sgrava l’Ente dal complesso e tortuoso lavoro di inserimento manuale e calcolo dei numerosi dati richiesti dall’Anticorruzione. (Va da sé che il punteggio calcolato sarà strettamente legato al momento di inizio utilizzo della piattaforma Traspare).
“La Qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle CUC è un bivio cruciale per le nostre pubbliche amministrazioni – dichiarano i CEO di L&G Solution, Nicola lo Polito ed Amedeo Grasso -. Essere al loro fianco in questo momento decisivo è il core della nostra mission”.
Nei giorni scorsi l’azienda ha promosso anche un webinar di approfondimento sul tema per fornire ai propri clienti tutti i chiarimenti e gli strumenti necessari alla comprensione delle nuove Linee Guida Anac e all’assolvimento degli obblighi ad essa connessi. “La partecipazione è stata robusta, a riprova della crucialità dell’argomento – continuano i CEO -. Il legislatore sta procedendo in un’ottica di snellimento del mondo delle SA e delle CUC e, di conseguenza, di maggiore professionalizzazione di quelle che resteranno sul campo. Coadiuvare i nostri clienti in questo importantissimo ma complesso percorso è l’essenza stessa del nostro lavoro quotidiano”.
Conosci meglio Traspare e le sue innumerevoli funzionalità per la Pubblica Amministrazione italiana. Richiedici una demo a link sottostante.