Convenzione tra ANUTEL e L&G Solution s.r.l.
Così come indicato in data 01.06.2020, l’ANAC reputa necessario in primo luogo realizzare tempestivamente la previsione – contenuta nel Codice – di una piena digitalizzazione delle gare, che in circa un terzo dei casi sono ancora svolte in modalità cartacea.
A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), nell’intento di essere al fianco dei propri associati, ha ampliato le iniziative di supporto per gli Enti sottoscrivendo una convenzione con la L&G Solution srl per la fornitura di “TRASPARE” una piattaforma applicativa per la gestione delle gare di appalto in modalità telematica. L’utilizzo della piattaforma consentirà di riprendere o incrementare le attività di gestione delle gare annullando la necessità di incontri fisici tra i diversi attori coinvolti nella gestione della gara.
La convenzione privilegia le esigenze degli Enti valutando con attenzione i seguenti aspetti:
- Attivazione della piattaforma in solo due giorni lavorativi senza nessun intervento sui server o sui pc dei dipendenti;
- Attività di formazione all’uso della piattaforma erogata tramite videoconferenza e con corsi on line;
- Possibilità di gestire tutte le fasi delle gare anche in smart working attraverso un qualsiasi dispositivo che disponga del collegamento ad internet;
- Semplicità di utilizzo dello strumento così da dare alle Stazioni Appaltanti la possibilità di iniziare le attività di pubblicazione e gestione delle gare dal giorno successivo all’attivazione della Piattaforma;
- Possibilità di interazione con gli operatori economici, con i componenti della commissione e con i propri colleghi con strumenti di videoconferenza e condivisione integrato.
La convenzione prevede l’utilizzo illimitato della piattaforma per gestire tutte le procedure previste dal codice degli appalti, dall’affidamento diretto alla procedura aperta, comprendendo le manifestazioni di interesse e le negoziazioni con i singoli operatori economici.Gli Enti che aderiranno alla convenzione attiveranno una propria piattaforma che consentirà di mantenere autonomia decisionale e garantirà la necessaria riservatezza nella gestione delle procedure e dei dati trattati.
Consapevoli delle ulteriori difficoltà di bilancio generato dall’emergenza COVID-19 si è prestato particolare attenzione al costo del servizio, che sarà erogato a piccoli canoni mensili omnicomprensivi di tutti i moduli e delle attività specificate nell’allegato tecnico. Il costo è definito con chiarezza in fase di sottoscrizione della convenzione e non prevede nessuna percentuale, né a carico dell’Ente né dell’operatore economico.
Per gli Enti che hanno carenza di personale e hanno urgenza di espletare le diverse procedure di gara siamo in grado di erogare servizi di supporto al RUP che prevedono consulenza e generazione di modelli e documentazioni in tempi estremamente rapidi. Si rimanda all’allegato tecnico per la presentazione della società e per approfondire il valore della convenzione.
Tutti i soci interessati possono richiedere ulteriori informazioni alla mail segreteria@anutel.it
L&G Solution s.r.l.
Accanto alla Pubblica Amministrazione da oltre 15 anni. Gli oltre 800 Enti che hanno scelto TRASPARE come loro strumento di negoziazione hanno espletato, nel 2019 oltre 13.000 procedure di gare per un valore complessivo di oltre 1 miliardo e 700.000 euro.
TRASPARE
E’ una piattaforma applicativa che si caratterizza per la completezza normativa, la facilità d’uso, e la disponibilità di wizard (percorsi guidati) per la pubblicazione, gestione, e conclusione di tutte le tipologie di negoziazioni previste dal nuovo Codice degli Appalti. La piattaforma è stata tra le prime a ricevere la certificazione AGID ed è presente nel catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati. La certificazione è pubblicata nel Cloud Marketplace di AgID – https://cloud.italia.it/marketplace/service/117.
“Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale (Karl Barth)”