Dal 1° gennaio 2025, il Building Information Modeling (BIM) diventerà obbligatorio in Italia per tutti i progetti di edifici e infrastrutture pubbliche con un valore superiore a due milioni di euro, come stabilito dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023) nonché dal correttivo appalti n.101 del 22 ottobre 2024 approvato dal Consiglio dei Ministri.
Questa normativa mira a promuovere l’adozione di soluzioni digitali avanzate per ottimizzare la gestione, la progettazione e la realizzazione delle opere pubbliche.
Per supportare la nuova normativa, la piattaforma Traspare annuncia l’integrazione con Building in Cloud (BIC), il software sviluppato da Namirial per la gestione dei progetti in BIM. Questa partnership permette di utilizzare direttamente il portale BIC per accedere al modello digitale dell’opera, visualizzando in tempo reale tutte le informazioni grafiche e documentali.
Grazie all’integrazione, sia le stazioni appaltanti che gli operatori economici potranno visualizzare i file BIM in 3D senza bisogno di ulteriori download. La piattaforma, accessibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone), permette di navigare il modello digitale in tutte le sue componenti, garantendo sicurezza e compliance normativa grazie a certificazioni di piattaforme cloud.
Inoltre, dalla piattaforma BIC sarà possibile collegare gli edifici alle procedure di appalto, di propria competenza, presenti su Traspare attraverso una maschera di ricerca e selezione. Una volta effettuato il collegamento, nel dettaglio dell’appalto su Traspare verranno visualizzati gli edifici collegati su BIC. Questo consente una gestione più efficiente e una visione completa dei progetti associati.
L’accesso alla piattaforma BIM potrà avvenire tramite l’inserimento di credenziali o attraverso il Single Sign-On (SSO) direttamente da Traspare.
Questa innovazione rappresenta una svolta per la gestione degli appalti pubblici in Italia, semplificando il processo di progettazione e aumentando la trasparenza e l’efficienza grazie alla condivisione immediata e sicura dei dati tra tutte le parti coinvolte.
Per ulteriori informazioni o per richiedere un’offerta dedicata, Traspare invita i propri clienti a contattare l’indirizzo email offerte@legsolution.com.
Traspare,
do it easy!