Con l’arrivo del nuovo anno hanno acquisito piena efficacia le nuove norme in materia di contrattazione pubblica (D. lgs. 36/2023) che prevedono la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dall’appalto.
Per darne attuazione, è stato realizzato un complesso ecosistema nazionale che si fonda sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati. L’ecosistema ha come fulcro la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC che interagisce, da un lato, con le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, dall’altro con le banche dati statali.
Le nuove norme comportano che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione vengano gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Di conseguenza, una stazione appaltante o un ente concedente che intende affidare un contratto di appalto o di concessione, di qualunque importo, deve ricorrere ad una piattaforma di eProcurement certificata.
Traspare è stata tra le prime piattaforme ad essere certificate dall’Agid ed ha “staccato” il suo primo Cig già il 2 gennaio 2024, garantendo alle Stazioni Appaltanti piena continuità di lavoro ed efficienza.
La stessa Anac di recente ha dichiarato: “Riguardo i supposti tempi di attesa per l’acquisizione del Cig, (…), si conferma che la piattaforma rilascia il Cig contestualmente all’invio della richiesta”.
Ottenere il Cig non è mai stato così semplice.
Scegli Traspare e adeguati in maniera rapida e semplice a tutte le novità normative introdotte dal nuovo corso digitale dei contratti pubblici. Chiamaci allo 0881.665131 o inviaci una mail a info@traspare.com.
Ottieni la tua piattaforma certificata e pienamente operativa in sole 48 ore.
Staff Traspare