Sei un’impresa o soggetto giuridico privato? Scopri come adeguarti alla nuova normativa sul Whistleblowing o segnalazione degli illeciti sul luogo di lavoro con Traspare. Ecco cosa c’è da sapere.
Come noto, lo scorso 30 marzo 2023 è entrato in vigore il nuovo D. lgs. n. 24 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Ue e delle leggi nazionali in ambito lavorativo.
Il provvedimento – che dispiega i suoi effetti dal 15 luglio 2023 – dispone che gli obblighi di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità sono applicabili anche ai soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato (cfr. art. 2, comma 1, lett. q).
Il Decreto Legislativo, all’art. 24 c. 2, dispone inoltre che “per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove”, vige “l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna con effetti a decorrere dal 17 dicembre 2023 e, fino ad allora, continua ad applicarsi l’articolo 6, comma 2-bis, lettere a) e b), del decreto legislativo n. 231 del 2001, nella formulazione vigente fino alla data di entrata in vigore del presente decreto”.
Da ciò discende la seguente ripartizione per i soggetti privati:
– più di 250 dipendenti: dovevano conformarsi alla normativa entro lo scorso 15 luglio 2023
– tra 50 e 249: devono conformarsi alla normativa entro il prossimo 17 dicembre 2023;
– meno di 50 dipendenti: non sono soggetti alla normativa.
Con Traspare adeguarsi alle nuove norme è facile e veloce. Scopri il modulo “Segnalazioni” all’interno della suite. Tutte le segnalazioni sono elaborate nella più totale riservatezza. Grazie ad un linguaggio crittografato, infatti, è garantito l’assoluto anonimato del segnalante durante tutte le procedure, nel pieno rispetto della legge vigente in materia di whistleblowing.
Vuoi saperne di più? Chiamaci allo (+39) 0881 66 51 31 o inviaci una mail a info@traspare.com
Staff Traspare