Dal 1° luglio 2023 è diventata obbligatoria la Qualificazione delle stazioni appaltanti italiane. In base al nuovo Codice degli Appalti, tranne che per alcuni grandi soggetti iscritti di diritto (Ministero Infrastrutture, Consip, Invitalia, Difesa Servizi, etc), tutte le altre SA, infatti, dovranno essere qualificate per poter effettuare affidamenti di contratti di lavoro sopra a predeterminati valori economici e di servizi e forniture d’importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti, iscrivendosi all’apposito registro ANAC https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1.
La legislazione. Ratio della norma è quella di ridefinire e rafforzare la disciplina delle stazioni appaltanti operando una riduzione numerica delle stesse e potenziandone la specializzazione del personale. A tal proposito, sono stati introdotti diversi livelli di qualificazione per ciò che concerne la progettazione e l’affidamento di lavori, servizi e forniture, scalabili attraverso un punteggio ottenibile sulla base di requisiti ben determinati. Tra questi, una quota rilevante assume l’attività di aggiornamento e di formazione del personale, a cui vengono assegnati ben 20 punti.
TR-Learning. L&G Solution – proprietaria della piattaforma Traspare – ha predisposto per un piano formativo completo per i propri clienti attraverso il nuovissimo portale TR-Learning, facilmente raggiungibile dal back end di Traspare (per info https://trlearning.legsolution.net/). Tutte le attività sono erogate in modalità asincrona, pertanto sempre disponibili e fruibili da qualsiasi luogo, e seguono le materie oggetto di approfondimento previste dal legislatore: Il codice dei contratti pubblici; Analisi economica dei contratti pubblici, E-procurement pubblico, Il Project management. I corsi sono tenuti da personale docente qualificato ed esperto.
Non è tutto. Perché sul nuovo applicativo i clienti Traspare possono trovare gratuitamente tutto il materiale occorrente per l’utilizzo della piattaforma, i webinar di approfondimento normativo targati LG Solution, tutorial e videocorsi. Un pacchetto di informazioni di estremo valore per rendere più facile, rapido ed efficiente il lavoro quotidiano della PA e coadiuvarla nell’articolato percorso di sviluppo, innovazione e crescita digitale del Paese.
Ti servono maggiori informazioni? Chiamaci allo (+39) 0881 66 51 31 o inviaci una mail a info@traspare.com.
Staff Traspare