A partire dal 1° giugno 2023 è possibile presentare domanda di iscrizione all’elenco delle Stazioni Appaltanti e Centrali uniche di committenza qualificate gestito da Anac.
Per procedere, Le basterà cliccare sul seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1 messo a disposizione dall’Autorità nazionale anticorruzione.
Le ricordiamo che resta ferma la decorrenza degli effetti dell’iscrizione dal 1° luglio 2023,
come previsto dal nuovo Codice degli Appalti.
Le nuove norme, come noto, stabiliscono l’obbligatorietà della Qualificazione per SA e CUC per poter effettuare affidamenti di contratti di lavoro sopra prefissati valori e di servizi e forniture d’importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti.
Tranne alcuni grandi soggetti iscritti di diritto (Ministero Infrastrutture, Consip, Invitalia, Difesa Servizi, eccetera), tutte le altre Stazioni Appaltanti sono tenute ad accedere al servizio online sul sito dell’Anac per la presentazione della domanda.
Auspicando di averLe, con la presente comunicazione, fatto cosa utile e gradita, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Staff Traspare