Ri-formare la PA: persone qualificate per qualificare il Paese. È questo il claim che accompagna l’ultimo, innovativo servizio targato LG Solution: arriva TR-Learning, il portale della formazione dedicato alla Pubblica Amministrazione. Tra le novità più rilevanti, un piano di aggiornamento professionale per i dipendenti delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali Uniche di Committenza, con il duplice obiettivo di rafforzare le competenze individuali dei singoli dipendenti e rafforzare strutturalmente le Amministrazioni Pubbliche. La novità, in esclusiva per i clienti della piattaforma Traspare, perfettamente si adegua alle nuove norme in materia di Qualificazione di SA e CUC, così come disciplinato dalle recenti evoluzioni normative (si veda Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR, nell’ambito della Milestone M1C1 – 71 (sub. IV); Riforma della disciplina del Codice dei contratti pubblici: LEGGE 21 giugno 2022, n. 78; Delibera ANAC n. 441 del 28 settembre 2022).
La legislazione. L’obiettivo del legislatore è quello di ridefinire e rafforzare la disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti operando una riduzione numerica delle stesse e potenziandone la specializzazione del personale in esse operante. A tal proposito, sono stati introdotti diversi livelli di qualificazione per ciò che concerne la progettazione e l’affidamento di lavori, servizi e forniture, scalabili attraverso un punteggio ottenibile sulla base di requisiti ben determinati. Tra questi, una quota rilevante assume l’attività di aggiornamento e di formazione del personale, a cui vengono assegnati ben 20 punti.
TR-Learning. L&G Solution – proprietaria della piattaforma Traspare – ha predisposto un piano formativo completo e facilmente fruibile per i propri clienti, che consentirà alle Stazioni Appaltanti di qualificare il proprio personale, ottenendo il punteggio previsto secondo le regole introdotte per la ‘Formazione Base’. Lo farà attraverso il nuovissimo portale TR-Learning, presto facilmente raggiungibile attraverso il back end della piattaforma Traspare. Tutte le attività saranno erogate in modalità asincrona, pertanto sempre disponibili e fruibili da qualsiasi luogo, e seguiranno le materie oggetto di approfondimento previste dal legislatore: Il codice dei contratti pubblici; Analisi economica dei contratti pubblici, E-procurement pubblico, Il Project management. I corsi saranno tenuti da personale docente qualificato ed esperto.
Non è tutto. Perché sul nuovo applicativo i clienti Traspare potranno trovare gratuitamente tutto il materiale occorrente per l’utilizzo della piattaforma, i webinar di approfondimento normativo targati LG, tutorial e videocorsi. Ciò nell’ottica di rendere più facile, rapido ed efficiente il lavoro quotidiano della PA. E coadiuvarla nell’articolato percorso di sviluppo, innovazione e crescita digitale del Paese.
Info su date di inizio corsi, costi e durata verranno forniti con congruo anticipo. Resta aggiornato sui nostri siti web legsolution.com e traspare.com, e sui nostri canali social.
LG Solution, da sempre accanto alla PA.