Dal 9 novembre scorso, come noto, è diventato obbligatorio il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico. Lo ha stabilito l’Autorità Anticorruzione con provvedimento del 24 ottobre 2022 pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il Fvoe – che sostituisce il sistema Avcpass – consente alle stazioni appaltanti, attraverso un’interfaccia web, di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici degli operatori economici. con diverse novità. Tra queste, l’istituzione dell’elenco degli operatori economici già verificati, attraverso cui una stazione appaltante può osservare se un determinato operatore economico risulti già stato verificato in una precedente gara.
Qual è il vantaggio del FVOE? Lo strumento imprime un’accelerazione alle procedure di gara poiché consente alle SA di utilizzare gli accertamenti già effettuati da un’altra stazione appaltante, velocizzando così l’attività di verifica dei requisiti di partecipazione alla gara. Ve ne è un altro: gli operatori economici vedono notevolmente ridotti gli oneri di riprodurre per ogni procedura di gara le certificazioni a comprova dei requisiti posseduti, già nella disponibilità dell’Amministrazione. (Approfondimento al link https://www.anticorruzione.it/-/al-via-il-fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-operativo-dal-25-ottobre-obbligatorio-da-met%C3%A0-novembre#p4).
Qual è il vantaggio di usare Traspare? Nell’ottica facilitare il lavoro della PA, la nostra piattaforma si è già adeguata alla evoluzione normativa attraverso la nuovissima funzionalità che registra automaticamente la data ultima di verifica dei requisiti dell’operatore economico, consentendo così alla Stazione Appaltante di averne immediata contezza e non dover replicare la procedura. La new entry, integrata nel modulo ‘Gare’, riguarda tanto il singolo operatore economico quanto il raggruppamento di imprese, con comprova dei requisiti segnalata per ogni singolo partecipante. Un’anteprima nel panorama nazionale dell’eprocurement, che aiuta la PA a ridurre tempi e carico di lavoro.
Non solo. Siamo già in contatto con Anac per l’integrazione di Traspare con l’API (Application Programming Interface) del FVOE, al fine di consentire alla SA di procedere più speditamente alla verifica dei requisiti dell’operatore economico già da piattaforma.
Traspare, da sempre al fianco della PA.