Con la delibera 141 del 30 marzo 2022, l’Anac ha approvato le Linee Guida per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Si tratta di uno dei punti del PNRR, che precede il varo della riforma del nuovo Codice degli Appalti. A partire dal 15 aprile e fino al 22 maggio 2022, pertanto, le stazioni appaltanti e le centrali di committenza, per il tramite del proprio Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA), possono comunicare le informazioni da autodichiarare, in modo da permettere all’Anac di effettuare le necessarie elaborazioni sui dati raccolti al fine di definire le modalità di attribuzione dei punteggi.
Il tutto è finalizzato a qualificare il compratore pubblico affinché per gli appalti si avvalga esclusivamente di piattaforme digitali, a garanzia della controllabilità dell’appalto, dal bando di gara al collaudo dell’opera. Come è facilmente desumibile, si tratta di una novità importante, mai riuscita finora in Italia nonostante il Codice degli appalti, recependo la direttiva comunitaria, l’abbia resa obbligatorio dal 2018.
Traspare ha predisposto uno sportello di supporto operativo, tanto per i propri clienti quanto per le stazioni appaltanti e/o centrali di committenza che ne avessero bisogno, al fine di fornire tutti i chiarimenti utili alla compilazione delle informazioni previste dalle Linee Guida.
Contattaci al numero (+39) 0881 66 51 31 oppure invia una mail a direzione@legsolution.com.
Contattaci per saperne di più.